SPAZIO FESTE
A cosa bisogna pensare per organizzare un compleanno o una festa per il tuo bambino? Qui qualche spunto, ma se hai qualche suggerimento, aspettiamo i tuoi per condividerli con tutti!
LISTA INVITATI
Scrivi da qualche parta la lista dei tuoi invitati, è diventato sempre più usuale creare il gruppo WhatsApp ma è anche vero che i genitori hanno così tanti gruppi da gestire che un gruppo in più non sempre è gradito; inoltre delle volte i partecipanti non si conoscono, quindi potrebbe essere ancora meno piacevole.
Ti servirà sapere il numero distinto per Bambini e Adulti per vari motivi, quindi una lista cartacea, sicuramente può essere una buona idea. Per i più tecnologici Excel ci sarà d’aiuto.
- Famiglia (adulti + bambini)
- Bambini (genitori + invitati + eventuali fratelli)
TEMA DELLA FESTA
C’è chi è appassionato di un personaggio, chi di una fiaba, chi adora un colore o un’ambientazione. Se avete intenzione di organizzare una festa a tema, dovete anche scegliere se sarà una sorpresa per il vostro bambino oppure se deciderla insieme.
SCEGLIERE DATA E ORA
Sabato o domenica oppure durante la settimana dopo scuola? Il compleanno andrebbe festeggiato dopo la data del compleanno, non prima, ma è anche vero che ci sono molti bimbi che compiono gli anni nei mesi estivi e spesso si anticipa la festa per poterla festeggiare con i propri compagni. Ricordate che sarebbe meglio organizzarsi con circa 2 mesi di anticipo per essere sicuri di trovare il posto desiderato e riuscire ad avere più partecipanti possibili o comunque i partecipanti desiderati.
SCEGLIERE LA LOCATION
All’aperto o al chiuso? Sicuramente la stagione guida un po’ la scelta! Una festa di compleanno può essere svolta a casa, in oratorio, al parco oppure ci sono strutture adatte che offrono molti servizi per i nostri bambini come le ludoteche. A seconda dell’età del festeggiato e degli invitati ci sono location più o meno indicate.
ANIMATORE
L’animatore è una persona speciale, il suo obiettivo è far divertire gli invitati, far sentire il festeggiato importante, stupire, regalare, organizzare giochi. Affidarsi a dei professionisti assicura la buona riuscita della festa. Al parco, spesso è il parco stesso ad animare la festa e a casa potreste valutare se procedere in autonomia. A voi la scelta!
INVITO
Spesso l’invito a una festa viene condiviso con un messaggio su WhatsApp, ma può essere carino anche far invitare i bambini con un invito scritto che può essere una cartolina prestampata oppure un invito personalizzato. Potrebbe essere una foto del festeggiato, un biglietto che richiami il tema, un disegno del festeggiato, … qui qualche esempio e a breve anche un nuovo servizio ?
MANGIA & BEVI: IL MENÙ DELLA FESTA
Prima di tutto la Torta! Importantissima, delle dimensioni giuste, adatta alla stagione e perché no, anche bella! Senza dimenticare le candeline e qualcosa per accenderle.
Bisogna poi pensare alla merenda e al bere.
DA NON DIMENTICARE
- Decorazioni
- Festoni
- Piatti e bicchieri di carta (importantissimo il pennarello per scrivere il nome ed evitare sprechi inutili, oppure delle etichette) e se valutassimo dei prodotti compostabili?
- Posate (soprattutto per il taglio della torta e mangiarla)
- Tovaglia da tavola (controllate le dimensioni dei tavoli che avete a disposizione e portatevi anche forbici e scotch nel caso in cui si dovessero unire ?)
- Palloncini? Ad elio, ad aria, ad acqua? Dipende dalla festa!
- Serve la musica? A seconda di dove si svolgerà la festa, potrebbe servirti una playlist
- È un compleanno speciale e desideri un fotografo dedicato?
REGALO PER GLI INVITATI E PACKAGING
Al matrimonio, battesimo, comunione, cresima e laurea si usa la bomboniera e ultimamente, anche per le feste di compleanno dei bambini, è diventata consuetudine dare a fine festa un regalino o un ricordo della festa.
Caramelle, giochini, matite o gomme, ci sono diverse idee, ricordatevi anche al packaging!
LISTA DEI REGALI
Lo sapete che non appena invierete agli invitati l’invito alla festa, dopo qualche giorno vi arriverà il fatidico messaggio: “Ciao, hai per caso qualche idea dei desideri di Irene/ Lorenzo per il suo compleanno?”
Ed è qui che la mamma organizzata è già pronta con la lista dei desideri!
GIOCHI E DIVERTIMENTO
Se il compleanno ha un animatore, il divertimento è assicurato, spesso nelle location è un servizio incluso, ma all’oratorio o al parco, è necessario che ci pensiate voi! Pensate ai giochi di quando eravate piccoli voi, pensate alla stagione ed ecco che i giochi più belli vi verranno in mente!
Per aiutarti ho provato a trasformare la tua festa in una lista, fammi sapere se ti è servita e se ti è piaciuta condividila!! Aiutiamo il mondo dei genitori che organizzano feste!!
Scarica la LISTA DI SPAZIO FESTE
Pingback: La Festa delle bolle! | Spazio Feste