Sarà una moda del momento? Speriamo che sia una nuova moda e che non tramonti mai.
Per troppo tempo non abbiamo rispettato sufficientemente il nostro mondo, il nostro ambiente e non abbiamo pensato che la terra non è l’ambiente che sta ospitando noi, ma quello che lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti. Forse cambiando il punto di vista, riusciamo a vedere in maniera diversa quello che facciamo.
Anche durante una festa si possono evitare tanti sprechi, utilizzare materiale monouso che è difficilmente riciclabile, anzi … forse si potrebbe organizzare una festa a tema riciclo! Troppo ambiziosa?
Festoni di carta, come si facevano ai nostri tempi, ritagliando strisce di cartoncino, facendo tanti anelli collegati gli uni con gli altri in una lunga catena, bandierine personalizzate legate a un filo, oppure ci si può affidare ad acquisti ecostostenibili.
Sfogliando il web incontro www.partylandia.com che mi rende felice con palloncini biodegradabili (cit.) “Palloncini ecologici e biodegradabili: rispettare l’ambiente è un dovere di tutti.”, sono in lattice e, quindi, biodegradabili in 6 mesi.
Inoltre, essendo prodotti in lattice, scoraggiano la deforestazione degli alberi che producono lattice e se vengono gonfiati ad elio e lasciati volare senza nastri di altro materiale, si frammenteranno ad alte quote e ricadranno a terra in piccole parti.
(teniamo presente però che anche l’elio è una risorsa della nostra terra che non va sprecata e utilizzata prima di tutto per scopi più importanti!)
Si parla poi di piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili. Sapete la differenza?
Sicuramente possiamo utilizzare i vecchi piatti e bicchieri di carta … ma adesso il mercato ci offre tante alternative.
Premesso che sicuramente ci sono siti più attendibili e competenti per approfondire l’argomento, in breve:
- Un materiale compostabile è anche biodegradabile, ma non viceversa
- Un materiale biodegradabile si scompone nel tempo in materia organica. Se si decompone al 90% in 6 mesi è biodegradabile.
- Un materiale compostabile diventa compost e quindi può essere riutilizzato in agricoltura come fertilizzante e deve trasformarsi al 90% in 3 mesi.
Detto questo a voi la scelta per i vostri piatti e bicchieri, sperando che, man mano che diventi l’abitudine, possano essere magari anche più colorati e divertenti come i temuti piatti e bicchieri di plastica. (qualcosa in cellulosa di colorato si trova!)
Non dimentichiamo poi le cannucce che fanno sicuramente sempre piacere ai bambini e colorano la festa!!